sabato 5 marzo 2016

Giant's Causeway - Il Selciato del gigante


L'Irlanda per me è un'isola fantastica, è un insieme di panorami incredibili, ricca di storia e tradizioni con i suoi innumerevoli castelli, spiagge selvagge, costiere a picco sul mare e buona musica.

Tra tutti i luoghi magici che ho visitato nella bella isola di smeraldo (soprannominata così per le sue vaste colline, nella quale domina il colore verde), le Giant's Causeway sono di sicuro uno dei paesaggi più mozzafiato che io abbia mai visto.





Questo straordinario luogo, chiamato in italiano Il Selciato del gigante, è formato da più di 40 mila antichissime colonne di basalto, formatesi dopo da una eruzione vulcanica avvenuta all'incirca 60 milioni di anni fa. 

Questi blocchi rocciosi sono principalmente a base esagonale, ma ce ne sono anche a quattro, cinque, sette e otto lati, e le colonne più alte raggiungo i 12 metri di altezza.





Questo luogo davvero impressionate è entrato nel 1986 nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Tante sono le voci che circolano attorno a questo posto, ma la leggenda più famosa riguarda il guerriero gigante Finn MacCool, che innamoratosi perdutamente di una gigantessa scozzese che viveva nell'isola di Staffa, iniziò a costruire il selciato per poterla raggiungere.



COME SI RAGGIUNGE: 

Il Selciato del gigante, si trova sulla costa nord irlandese ad un paio di chilometri da Bushmills.

Si può raggiungere il sito in macchina e parcheggiare nell'ampio parcheggio a pagamento che accoglie i visitatori.

Da Derry, ogni giorno partono dei bus con partenza dal centro di informazione turistica alle 11.00 a.m., con un costo di £ 15.00 per gli adulti e £ 10.00 per i bambini.

Da Belfast, si possono fare gite di un giorno che comprendono anche fermate a Bushmills ed alle Glens of Antrim. 

Da Dublino, ogni giorno si possono fare gite giornaliere, con la compagnia Paddywagon, e oltre al Selciato del gigante, si visita il Carrick-a-Rede Rope Bridge, Dunluce Castle, White Park Bay, Ballintoy, The Antrim Coast e infine sostare per più di un'ora a Belfast, al costo di 60.00€. 
Sito della compagnia Paddywagon, che offre oltre a questa tantissime altre escursioni www.paddywagontours.com .

Il sito è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9,00 a.m., chiuso solamente il giorno di Natale e il primo dell'anno.

PREZZI: 
  • adulti £ 8.50
  • bambini £ 4.25
  • family £ 21.00


Nessun commento:

Posta un commento